Visione Geolocalizzata

Lista Escursioni (Dal 08-09-2024 al 08-10-2024)

• 6 KM

CORSO DI NORDIK WALKING AL PARCO DI VILLA ADA

Il corso teorico pratico della durata di 3 ore circa, prevede esercizi propedeutici per l’acquisizione della perfetta tecnica di cammino, attraverso una corretta postura del corpo e coordinazione motoria, revisione del movimento completo con e senza bastoni. L’obbiettivo è far acquisire ai partecipanti attraverso i facili esercizi previsti dalla tecnica del Nordic Walking, la consapevolezza dei propri movimenti e recuperare quella scioltezza persa con il tempo e le cattive abitudini. Gli... Continua a leggere

• 150 M

Albano Laziale Non solo pizzica

Itinerario urbano ad anello nella dimensione storico-artistica, tutta da scoprire, di Albano Laziale, incastonata nelle bellezze naturalistiche dei Castelli Romani. Ci ritroveremo sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour che, al culmine del percorso nella campagna romana lungo la Via Appia antica, arrivavano al cospetto della tomba degli Orazi e dei Curiazi con la sua potente suggestione. Il trekking urbano sarà incentrato inoltre sulla possibilità di imparare a ballare la pizzica, insieme ... Continua a leggere

Turistica / Escursionistica/Cammini
  • 14 KM

PERCORSO INEDITO: Tor San Lorenzo, spiaggia e Pineta della Gallinara - LeoTrek - Sab 14 Sett (14/09/2024)

CARATTERISTICHE ESCURSIONE: Difficolta ; T/E, E Dislivello : 0 Lunghezza: 16 km o 12 km Durata: 6/4 ore Tipo di Percorso: doppio anello Sabato 14 Settembre 2024 – ore 09:00 INFO E PRENOTAZIONI: AEV Fabio Leoncini (LeoTrek) 3382437266 per chiamare. Per prenotare inviare su Whatsapp al 3382437266 comunicando:- Nome e cognome e n. tessera Federtrek Appuntamento : https://goo.gl/maps/gWTRxup4hEwNqx2B9 Per chi volesse camminare di meno, ha la possibilità di parcheggiare in un altro p... Continua a leggere

Eremo di SAN GIOVANNI all'Orfento (m. 1227) - Maiella segreta

Weekend organizzato da BLUEandGREEN ROMA - APS SABATO 14: L'Eremo di San Giovanni all'Orfento. Dal piazzale della Maielletta si segue il sentiero, dapprima in leggera salita, fino a circa quota 1830 m., lasciando sulla destra la Valle Buglione, quindi si scende al Rif. De Marco (stazzo – m 1747 circa; ore 1.00). Si continua a scendere in direzione Ovest verso la località Piana Grande che si attraversa completamente fino ad intercettare il bivio (m 1536, sentiero S) per l’Eremo di Sa... Continua a leggere

• 1000 M
  • 9 H
  • 18 KM

WEEKEND MAIELLA SEGRETA

Escursionistica/Cammini

Anello da Poggio Bustone

l cammino avrà inizio presso il santuario di San Giacomo, situato sopra Poggio Bustone (borgo natale del grande Lucio Battisti) dal quale cominceremo la ripida salita su sentiero ombreggiato da una foresta mista. Durante il percorso, incrociando i passi dei Cammini di S. Francesco e S. Benedetto, attraverseremo spettacolari punti panoramici, dove l’occhio potrà spaziare dalla Valle Reatina, con i suoi laghi, alle creste del Terminillo. ‼️dati tecnici ‼️ 👉Percorso di circa 10 ... Continua a leggere

• 300 M
  • 13 KM

PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO

Una facile camminata dove si respira aria pulita, leggera e frizzantina a quasi 1400 mslm, questa volta nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Si parte dai Prati del Sirente, una distesa di pascoli verdi fioriti ai piedi di imponenti montagne rocciose, uno spettacolo da togliere il fiato!!!! Pochi passi prima di immergerci in una meravigliosa faggeta che ci ammalierà con i suoi giochi di luce tra le foglie e i mille riflessi di verde, proteggendoci dai raggi del sole con ... Continua a leggere

Escursionistica Esperto/Sociale
  • 1250 M
  • 8 H

UN’ASCESA INDIMENTICABILE: IL CORNO PICCOLO con STARTREKK

Un’escursione spettacolare, lunga e gratificante, dedicata agli amanti delle alte quote e della roccia! Saliremo sulla seconda vetta del massiccio del gran Sasso, il CORNO PICCOLO (2655m), percorreremo la VIA NORMALE, per compiere una delle ascese escursionistiche più difficili e sicuramente non per tutti. Partiremo da Campo Imperatore, raggiungeremo il Passo del Cannone e poi la Sella dei Due Corni; proseguiremo in discesa per un breve sentierino verso il Vallone dei Ginepri, passando alla... Continua a leggere

• 1200 M
  • 12 H
  • 23 KM

Monte ACQUAVIVA (m. 2737) e Monte PIZZONE (m. 2214) - Maiella segreta

Escursione organizzata da BLUEandGREEN Roma - APS Dal Rif. Pomilio si imbocca il sentiero P del Parco che, in parte su strada asfaltata, conduce al Piazzale del vecchio parcheggio e alla Cappella dedicata alla Madonna; quindi si prosegue tra i mughi per la dorsale del M. Blockhaus (2142 m) e del M. Cavallo (2171 m, 1.45 ore), eventualmente aggirabili. Il sentiero continua in falsopiano con mirabili affacci, a est sul Vallone di Selva Romana e a ovest sul Vallone dell’Orfento, fino al cara... Continua a leggere

• 4 H
  • 12 KM

MONTI LEPINI: DA CARPINETO ROMANO ALLA CROCE DI CAPREO (1421 M)

Da Carpineto, per una carrozzabile si sale verso Pian della Faggeta. Da qui si prosegue a piedi fino al valico (994 m), svoltando a destra si attraversa un tratto in lieve salita modellato da doline (Matreagne) per poi salire sulla larga cresta spartiacque del Capreo e si arriva alla “Croce di Capreo”: suggestivo balcone sui Lepini da dove si può scorgere il caratteristico paese di Carpineto Romano e in lontananza i Monti Simbruini, Ernici e la costa laziale. 1)APPUNTAMENTO: ore 7,30 Via R... Continua a leggere

Escursionistica/Trek-Famiglie
  • 300 M

Parco Nazionale d'Abruzzo - Rifugio Cicerana, Foresta Vetusta Moricento

FACILE escursione dove esploreremo uno degli ambienti più selvaggi del Parco Nazionale D’Abruzzo. Partiremo dal "Rifugio del Diavolo" 1390 m, dove lì potremmo lasciare le nostre auto. Inizieremo a camminare in direzione sud lungo una facile carrareccia (sentiero T1) che in un tratto in piano percorrerà la località "La Penna" fino ad arrivare a "Lo Spineto" 1421 m dove si dirama il sentiero R5 che in leggera discesa ci porterà alla "Sorgente delle Salene" 1384 m. ( da questa sorgent... Continua a leggere

Escursionistica / Escursionistica Esperto
  • 1 M
  • 1 H
  • 1 KM

LA GRANDE TRAVERSATA ELBANA con STARTREKK

****** LO SPETTACOLO E’ ASSICURATO!!! ****** La Grande traversata Elbana (GTE) è l’itinerario principale che attraversa tutta l’Isola d’Elba partendo dai paesi dell’estremità nord-orientale fino ad arrivare alla costa occidentale, passando sui rilievi che formano l’ossatura dell’isola. Il percorso segue i sentieri che per secoli sono stati le vie sicure degli elbani per andare da Cavo agli estremi settentrionali delle terre del ferro e alle lontane terre del granito. La G... Continua a leggere

Escursionistica Esperto Attrezzata/Sociale
  • 670 M
  • 9.5 KM

FERRATA AL BIVACCO BAFILE : GRAN SASSO

Il Bivacco Bafile é un tipico bivacco d’alta quota, una struttura metallica con circa 9 posti letto,adibito a ricovero per escursionisti e alpinisti, situato a circa 2.660 m. si trova su uno sperone roccioso a strapiombo nel versante meridionale del Corno Grande al di sotto del Torrione Cambi e della vetta Centrale. Partenza da Campo Imperatore, ore 9,00 piccolo briefing e distribuzione materiale. Direzione al Corno Grande fino alla deviazione della direttissima, si piega a destra direzion... Continua a leggere

Turistica/Trek Urbano
  • 135 M
  • 7 KM

"In Nemi veritas: un giorno per il borgo"

"In Nemi veritas: un giorno per il borgo" Con partecipazione facoltativa all’evento “Borgo diVino in tour” Ubicato a pochi chilometri da Roma nel territorio dei Castelli Romani, sospeso tra la meraviglia naturalistica del Lago, di origine vulcanica, la storia mitologica e la storia romana, il Borgo di Nemi offre autentiche e indimenticabili esperienze culturali. Il culto dei nemorensi per la Dea Diana, infatti, e la magnifica storia latina del borgo, rendono questo paese deg... Continua a leggere

Escursionistica/Cammini
  • 650 M

Anello dal paese di Greccio al Santuario Francescano

Anello dalla p.zza di Greccio al Santuario di San Francesco. Saliremo dal sentiero che partendo da Greccio si inerpica fino al Fontanile dei Trocchi, per poi andare in cima al monte Macchia di Mezzo a quota 1215 e poi di lì fino alla Cappelletta. Una breve sosta e poi riprenderemo il sentiero che ci porterà allo Sterparino e, aggirando il monte Macchia Lupara, ai Piani di Ruschio. Dopo la sosta pranzo riprenderemo il sentiero che in ripida discesa ci porterà al Santuario Francescano. V... Continua a leggere

• 627 M

Monte Aquila 2498

Monte Aquila 2498 Meraviglioso e panoramico trekking sulle creste del massiccio del Gran Sasso. Partiremo lasciandoci alle spalle le nostre auto con tutto il carico della settimana appena passata. Inizieremo subito l’ascesa sul versante che passa sulla valle dell’eco. Per un breve tratto ci dirigeremo verso il rifugio Duca degli Abruzzi per piegare poi sulla destra seguendo il sentiero che domina l’ampio circolo glaciale con la sua bella vista sull’infinito altipiano di Campo Imp... Continua a leggere

• 450 M
  • 9 KM

Da Silone a .... Plutone

Da Silone a Plutone! Che c’entrano col trekking? Venite con noi ad Aielli e lo scoprirete! Faremo un particolarissimo trekking di 9 km: per i primi 6 km attraverseremo un modello del sistema solare realizzato in scala 1: 1 miliardo. Incontreremo via via i modellini dei pianeti realizzati anch’essi nella stessa scala. Raggiungeremo Plutone, situato ai piedi della Torre Delle Stelle (edificata nel 1350 e ora osservatorio astronomico), per poi proseguire verso la Chiesetta degli Alpini. Guar... Continua a leggere

Escursionistica/Sociale
  • 200 M
  • 8 H
  • 10 KM

Un tuffo dove l’acqua è più blu

Trekking e relax per salutare l’estate in un’oasi di pace e tranquillità, uno specchio d’acqua limpido e incontaminato in uno dei luoghi più incantevoli del Parco naturale regionale Bracciano Martignano. Chiamato anche Alsietino, il Lago di Martignano è di origine vulcanica e si estende per circa 2500 kmq. Percorrendo il sentiero che ci condurrà al lago, saliremo su di un’ altura dove potremmo ammirare un fantastico panorama sui laghi di Bracciano e Martignano. Proseguiremo poi per u... Continua a leggere

Turistica / Escursionistica
  • 250 M

VEIO: LA GRANDE NEMICA DI ROA

Una città che forse più di ogni altra è diventata il simbolo della lotta contro l'espansione romana e il tentativo fino alla fine di arrestare la sua avanzata. Veio, città etrusca, occupava un territorio molto vasto detto Agro veientano che si estendeva dalla città fino al Lago di Bracciano. Il parco di Veio è un lungo il percorso potremmo ammirare sia vestigia del passato come tombe rupestri e luoghi dove la natura è la regina indiscussa di questo territorio. ⏰Appuntamento: ore 09:3... Continua a leggere

Escursionistica/Trek-Famiglie
  • 350 M

Le Escursioni del Mercoledì: Dal Tusculum a Rocca Priora

L’escursione ad anello dal Tuscolo a Rocca Priora è un percorso agevole e adatto a tutti ed è ritenuta tra le più belle nel Parco dei Castelli Romani, perchè offre piacevoli vedute e panorami sia montani che di pianura e un’esperienza immersiva nella natura. Ecco alcuni dettagli: E’ questo un territorio. di particolare pregio ambientale, dall’affasci nante atmosfera : Vi scopriamo una appagante combinazione di storia, natura (spesso aspra e selvaggia tipica del Vulcano l... Continua a leggere

• 4 H
  • 11 KM

PALO LAZIALE

Una camminata tra mare e storia immersi nel fascino del mistero: tra un passo e l’altro, tra le meraviglie che offre questo tratto di litorale laziale e l’orizzonte lontano perso nel blu tra mare e cielo, cercheremo di sciogliere l’enigma che avvolge gli istanti finali della vita di uno dei più grandi pittori italiani e con la nostra immaginazione cavalcheremo le onde su una antica feluca in compagnia del Caravaggio. Raggiungeremo il meraviglioso Castello Odescalchi, imponente, ricco di f... Continua a leggere

Le sorgenti di Capofiume dal Ponte dei Santi

Il percorso inizia dal Ponte dei Santi, una costruzione medievale che si trova lungo la strada che collega l’Abbazia di Trisulti alla frazione di Civita. Da qui, superata una scaletta si entra nel percorso che segue il corso del torrente “Fiume”. Ci si inoltra in uno scenario selvaggio dominato dal torrente che dovremo attraversare più volte, in alcuni casi con passaggi ben visibili, altri da inventare sul momento ma sempre senza grandi difficoltà o necessità di mettere gli scarponi in ... Continua a leggere

Gio
Gio
  • 7 KM

LE PASSEGGIATE VERDI DEL GIOVEDÌ, OGGI ANDIAMO A... ROMA: LA MOSTRA ITINERANTE DI BOTERO

In esclusiva nella città di Roma possiamo ammirare la mostra diffusa di Ferdinando Botero, artista colombiano scomparso nel 2023. La mostra è stata curata dalla figlia, Lina Botero. Le sculture e i dipinti di Botero sono caratterizzati da uno stile unico, fatto di proporzioni gonfie, testimoni di quella particolare ossessione dell'artista per il volume, la satira e il commento politico. Andremo alla ricerca delle 8 sculture esposte nelle piazze del centro di Roma, cogliendo l'occasione per a... Continua a leggere

• 13 KM

ISOLA del GIGLIO con STARTREKK

Siete pronti per approdare con StarTrekk sull’isola più bella dell’arcipelago Toscano? Vi porteremo sull’Isola del Giglio! 21 km quadrati di estensione a poche miglia dal Monte Argentario, l’isola è nota da sempre per le sue bellezze naturali, il mare smeraldo e un territorio selvaggio e ancora incontaminato. L’Isola del Giglio non è solo meta privilegiata del turismo estivo, ma anche un vero e proprio paradiso dei trekker come noi che arrivano qui fuori stagione e cavalcano s... Continua a leggere

Escursionistica / Escursionistica Esperto
Lun
  • 800 M
  • 18 KM

Tra Sapori nostrani, Vedute e Pini Loricati questo è il Pollino

20 Settembre. Escursione per Tutti Partenza da Roma ed arrivo a Lagonegro sosta prima di raggiungere l’inizio dell’escursione per il Monte del Papa 2005 mt massima elevazione del massiccio del Sirino.Partiremo dal Lago Laudemio e passando per una splendida faggeta raggiungeremo la linea di cresta e da lì dolcemente la nostra vetta. Dopo il pranzo discendiamo e arrivati alle auto partiremo per raggiungere il Parco del Pollino (se avremo tempo a sufficienza potremmo andare a farci un merit... Continua a leggere