POSTICCIOLA SUL LAGO DEL TURANO

Aspettando il Natale a Posticciola, antica stazione di posta e luogo di transito della transumanza, tra paesaggi meravigliosi ripercorreremo i tratturi un tempo attraversati da pecore e pastori per poi dal paese scendere al fiume, il Turano: attraverseremo il “ponte vecchio”, gioiello di epoca romanica, che fu attraversato a suo tempo anche da Beatrice Cenci che passando di qui andava incontro al suo triste destino...percorreremo un breve tratto del cammino di San Benedetto per arrivare fin sotto l’imponente diga per vivere il brivido di ammirarla dal basso e poi l’emozione di salire e camminarci sopra: la vista sul lago è spettacolare.Tornati al paese ad accoglierci un piccolo borgo abitato da persone innamorate e fiere del loro paese che lo curano in ogni dettaglio, davvero un piccolo gioiello, che in occasione delle festività si colora di Natale: suoni, colori, presepi, come da tradizione. I paesani allestiranno le strade, vicoli e palazzi in una magica atmosfera natalizia!!!
Un occasione per farsi gli auguri magari davanti ad una tazza di cioccalata calda a fine escursione….

APPUNTAMENTO: ore 9,30 a POSTICCIOLA - auto propria metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio

INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065
COSA PORTARE : Scarponcini da trekking alti alla caviglia, abbigliamento consono a strati, kway o guscio,, acqua (almeno 1l) snack spezzafame. Consigliati: bastoncini da trekking.
CONTRIBUTO PARTECIPAZIONE :contributo a favore dell’associazione spese organizzative di 10 euro
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
La tessera va sottoscritta online almeno 3 giorni prima dell’escursione, istruzioni cliccando sul sito www.sentieroverde.org al costo di 15 euro adulti e 5 per i bambini, validità 365gg . Per i soci con età superiore ai 75 anni è necessario inviare anche certificato medico di idoneità fisica. In ogni caso al momento della prenotazione chi ha particolari patologie è tenuto a comunicarle agli accompagnatori
AVVERTENZA : L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori AEV . Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise dagli accompagnatori altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere
I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate all’ esigenza dell’escursione programmata.
Escursionistica
Dal
Dic 2024
22
Dom
al
Dic 2024
22
Dom
  • 350 M
  • 9 KM