Sentiero della Madonna di Pestroce

Anello della Madonna di Pestroce
(San’Elpidio, Valle del Salto)

Nella Valle del Salto, in comune di Pescorocchiano, tra boschi di querce e castagni (varietà Rossa del Cicolano) dal XIV secolo si erge la chiesa in pietra di S. Maria di Pestroce (o Pestrosa), ai piedi del colle di Monte Moro. All’interno: quadro Madonna della Seggiola e ottimi affreschi. Nella canonica di Sant’Elpidio, la mirabile statua lignea della Madonna con Bambino di Pestroce (sec. XV), perfettamente conservata. A Sant’Elpidio potremo visitare la bella chiesa dedicata al santo martire. Alcuni piccoli abitati – Colleviati, Poggio San Giovanni, San Paolo – sopravvivono qui discretamente lontani dalla “civiltà”.
Partendo dal bivio di Petrignano, una facile stradina ci porterà a camminare tra belle macchie di bosco e prati, fino alla radura dove sorge il nostro santuario, che eccezionalmente potremo visitare. Torneremo ad anello aggirando il Monte Moro con un sentiero nel bosco, e facendo un tratto della vecchia provinciale. Sarà possibile una piccola passeggiata a/r verso la quota 920 m, dove sono visibili resti di mura poligonali e di antiche costruzioni. Un'altra piccola deviazione ci porterà al paesino di San Paolo, a salutare le suore del piccolo monastero.
Appuntamento: ore 8,30 Metro “B” staz. Ponte Mammolo (al bar della stazione)
Appuntamento in loco: ore 9:30 a bar La Duchessa (uscita Sant’Elpidio dalla SR578, a destra dopo la prima rotonda.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AEV. Leonardo Paleari tel. 333 3401446 AEV Marco Bailetti tel. 349 4058276

Portare: Abbigliamento da trekking con giacca a vento, cappellino, pranzo al sacco, acqua.
Note:
- l’adesione alle escursioni è individuale, previa conoscenza del presente programma; ci si prenota dando il nome e cognome, un numero di telefono, la disponibilità di vettura propria per portare passeggeri.
- contributo di partecipazione: 5 euro; contributo-benzina per chi chiede un passaggio: 6 euro.
- è d’obbligo la tessera Federtrek (può essere richiesta o rinnovata anche all’iscrizione, ma perché sia valida dal 1°giorno stesso deve essere chiesta almeno due giorni prima).
- L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo.
- durante il cammino i telefonini restano spenti.
Escursionistica
Dal
Nov 2024
24
Dom
al
Nov 2024
24
Dom
  • 100 M
  • 4 H
  • 6 KM