UN TRATTO DELLA VIA FRANCIGENA DEL SUD : DA CORI AL LAGO DI VIGNANELLO

L’escursione da Cori al Lago di Giulianello è un’esperienza avvincente che combina natura e storia. Partendo da Cori, il più antico borgo del Lazio con radici romane, si attraversano paesaggi suggestivi fino a raggiungere il Lago di Giulianello, un piccolo lago vulcanico situato tra i Monti Lepini e i Colli Albani.

Ecco alcuni dettagli:
Il percorso è di circa 10 km con un dislivello di 150 metri, adatto a tutti, inclusi i neofiti e/o principianti.1.Durante l’escursione, si può godere della tranquillità dei luoghi e ammirare la biodiversità dell’intera area, che è stata dichiarata monumento naturale nel 20072.
Il lago, conosciuto anche come “Lago La Torre”, offre un ambiente ideale per una rilassante escursione con vista sull’acqua1.
L’itinerario fa parte della Via Francigena del Sud e permette di scoprire frammenti del “Canto della Passione di Giulianello”, una preziosa testimonianza della musica contadina.
Appuntamento: H. 10 a Cori in P.zza Signina

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:(preferibilmente WhatsApp)
Accompagnatori:
Roberto Mancardi 3771151795 anche WhatsApp
Raffaele Muti 3487410105 anche WhatsApp
Il trek nella prima parte si svolge principalmente su stradine secondarie asfaltate che attraversano i campi e saremo immersi nella pittoresca campagna laziale tra ulivi dalle particolari forme, per poi proseguire lungo sentieri sterrati che rendono necessarie e indispensabili l'uso di scarpe da trekking con copertura integrale della caviglia e in cui l’uso dei bastoncini è molto consigliato.
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, obbligatoria mente alte con copertura integrale della caviglia, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia e comunque sempre calibrato sulla base della stagione, delle condizioni meteo previste nella zona dell’ escursione e della quota altimetrica. Borraccia (almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini. Facoltativi generi di comfort.
Si precisa che verrà verificato che l’escursionista abbia la tipologia di scarpa da trekking richiesta per questa escursione. In caso contrario, verrà escluso dalla camminata.
Obbligatorio un Kit personale di pronto soccorso..
Pranzo al sacco a carico del partecipante.

Come Partecipare
Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i mi nori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte delle nostre rispettive associazioni ed anche delle altre associazioni federate. Poiché l’escursione è a numero chiuso, verranno iscritti i primi 30 escursionisti che avranno fatto pervenire la loro adesione, secondo le modalità precedentemente indicate.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms, con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e indirizzo abita
zio ne completo di CAP, oltre ad un indirizzo emali ) entro le 18 del giorno precedente
SPOSTAMENTI: con auto propie, messe a disposizione dai partecipanti stessi.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo..
P Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne preventivo avviso agli Accompagnatori.
In caso d’incidente, durante il Trek o al suo termine, direttamente o indirettamente connesso alla mancata comunicazione di patologie che possano essere cause di problematiche per il singolo escursionista o per il gruppo, si declina qualsiasi responsabilità.
Attenzione: i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare le indicazioni presenti sul sito Federtrek-ww.federtrek.org per la parteci pazione alle escursioni delle Associazioni
Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipa zione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Turistica / Escursionistica/Trek-Famiglie
Dal
Nov 2024
27
Mer
al
Nov 2024
27
Mer
  • 150 M
  • 6 H
  • 11 KM