Sentiero Pasolini e Scavi di Ostia Antica

Domenica 1 dicembre vi proponiamo una giornata ricca di spunti, alla scoperta della natura più autentica di Ostia!
In occasione dell’ iniziativa "DOMENICALMUSEO", visiteremo gratuitamente il Parco archeologico di Ostia Antica (visita libera, non guidata).
Prima di addentrarci nei labirinti dell’area archeologica, andremo a scoprire una parte del famoso Sentiero Pasolini. Faremo un bellissimo trekking lungo le rive del Tevere, adatto a tutti; cammineremo completamente immersi nella natura e nei colori della campagna romana.
La giornata offrirà spunti interessanti, sia da un punto di vista storico, che naturalistico… sarà sorprendente ritrovarsi “fuori dal tempo”, pur restando in prossimità dei centri abitati.
Passeggeremo nel piccolo e suggestivo borgo medievale di Ostia Antica, dove, cogliendo l’opportunità dell’ingresso gratuito, visiteremo il Castello di Giulio II e la Cattedrale di Sant’Aurea.
Prima di salutarci, potremo gustare un aperitivo finale tutti insieme nell’incantevole borgo.

✅ APPUNTAMENTO: ore 9,30 presso Ostia Antica. 📍 Maps: il punto di incontro preciso sarà inviato su WhatsApp dopo la prenotazione.

✅COME ARRIVARE:
- IN TRENO, con il trenino ROMA-LIDO. La fermata "Ostia Antica" è a 5 minuti dal punto di ritrovo
- IN AUTO, la macchina si può parcheggiare nel parcheggio gratuito, vicino al punto di ritrovo.
Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

✅DATI CAMMINATA
• Difficoltà: T (Facile)
• Lunghezza: 10 km
• Dislivello: 100 m
• Durata indicativa: 6 ore

💰 CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 15 euro.
❗ Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento ( con possibilità di fare la tessera il giorno stesso)
Tessera Federtrek registrabile al momento - costo di 15€ adulti e €2 minori, durata 365 giorni.
La tessera Federtrek permette di partecipare alle iniziative di tutte le Associazioni affiliate a FederTrek in tutta Italia e di poter accedere a sconti e convenzioni.

IMPORTANTE! SI TRATTA DI EVENTO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, DA INVIARE ENTRO GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE, COMPILANDO IL SEGUENTE FORM
https://forms.gle/LkrsuhNGtS5yy4Zc7

N.B. La partecipazione all'escursione si intende confermata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dallo staff organizzativo, con tutti gli eventuali ulteriori dettagli. Indicate se avete bisogno di un passaggio o se potete darne, in quale zona abitate al fine di formare gli equipaggi. I costi del trasporto (carburante/pedaggio autostradale/ eventuale parcheggio) viene ripartito tra l’equipaggio.

✅ COME VESTIRSI E COSA PORTARE

Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, t-shirt, felpa, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva, cappello, acqua (minimo 1L), pranzo al sacco

⚠ L’accompagnatore si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l'attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell'intero gruppo.
Accompagnatore: AEV Roberta Picella cell. 3494340250 (wapp o sms, sarete richiamati con piacere)

N. B.:
- L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
- Durante l'evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all'inizio dell'evento.


Turistica
Dal
Dic 2024
01
Dom
al
Dic 2024
01
Dom
  • 100 M
  • 6 H
  • 10 KM