Le Escursioni del Mercoledì: Dal Tusculum a Rocca Priora

L’escursione ad anello dal Tuscolo a Rocca Priora è un percorso agevole e adatto a tutti ed è ritenuta tra le più belle nel Parco dei Castelli Romani, perchè offre piacevoli vedute e panorami sia montani che di pianura e un’esperienza immersiva nella natura.
Ecco alcuni dettagli:

E’ questo un territorio. di particolare pregio ambientale, dall’affasci nante atmosfera : Vi scopriamo una appagante combinazione di storia, natura (spesso aspra e selvaggia tipica del Vulcano laziale) e panorami.. Partiremo dal comodo parcheggio ai piedi dell’area archeologica(635m), che si trova immerso nel verde, offrendo un punto di partenza tranquillo e spirituale.

Si attraversa rapidamente l’area archeologica per raggiungere Il sentiero molto ampio e comodo che solo nelle vicinanze di Rocca Priora diventa asfaltato, fino a raggiungerne il centro storico, per ammirare dal suo famoso belvedere, lo sterminato panorama del Latium Vetus. Durante il ritorno visiteremo l’ Acropoli con la Rocca dei Savelli e il il Duomo(se aperti) .
Saliremo sul Monte .Salomone ( un bell’esempio di cono vulcanico che conserva in cima l’impronta della bocca eruttiva (772m) per affacciarci sull’AGRO ROMANO, per poi fare una piacevolissima sosta merenda, alla Fattoria didattica degli Asinelli. Dalla fattoria scenderemo per raggiungere il Tuscolo, dopo aver percorso un anello di circa 13-14 Km.
.

Appuntamento: H. 10 al parcheggio dell’Area Archeologica del Tuscolo(privo di Bar).

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:(preferibilmente WhatsApp)

Accompagnatori:
Roberto Mancardi 3771151795 anche WhatsApp
Raffaele Muti 3487410105 anche WhatsApp

DATI TECNICI:

Il trek si svolge, principalmente su sentieri comodi e semplici, anche se non mancheranno brevi tratti resi scivolosi dalla presenza di ghiaia(origine vulcanica), che rendono necessarie e indispensabili l'uso di scarpe da trekking con copertura integrale della caviglia e in cui l’uso dei bastoncini è molto consigliato.

Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, obbligatoria mente alte con copertura integrale della caviglia, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia e comunque sempre calibrato sulla base della stagione, delle condizioni meteo previste nella zona dell’ escursione e della quota altimetrica. Borraccia (almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini. Facoltativi generi di comfort.

Si precisa che verrà verificato che l’escursionista abbia la tipologia di scarpa da trekking richiesta per questa escursione. In caso contrario, verrà escluso dalla camminata.

Obbligatorio un Kit personale di pronto soccorso..

Pranzo al sacco a carico del partecipante.

Come Partecipare
Per partecipare all’escursione è obbligatoria la tessera Federtrek. La tessera costa 15 euro ( 5 € per i mi nori ), ha la durata di un anno dall’emissione e consente di partecipare a tutte le proposte delle nostre rispettive associazioni ed anche delle altre associazioni federate. Poiché l’escursione è a numero chiuso, verranno iscritti i primi 30 escursionisti che avranno fatto pervenire la loro adesione, secondo le modalità precedentemente indicate.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms, con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e indirizzo abita
zio ne completo di CAP, oltre ad un indirizzo emali ) entro le 18 del giorno precedente

SPOSTAMENTI: con auto propie, messe a disposizione dai partecipanti stessi.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo..
Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipa zione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Il partecipante che soffra di particolari patologie mediche che possano influire sulla propria o altrui sicurezza, è pregato di darne preventivo avviso agli Accompagnatori.
In caso d’incidente, durante il Trek o al suo termine, direttamente o indirettamente connesso alla mancata comunicazione di patologie che possano essere cause di problematiche per il singolo escursionista o per il gruppo, si declina qualsiasi responsabilità.

Attenzione: i partecipanti sono tenuti a consultare, conoscere e rispettare le indicazioni presenti sul sito Federtrek-ww.federtrek.org per la partecipazione alle escursioni delle Associazioni

Se riscontri omissioni o vuoi maggiori chiarimenti in merito a questa escursione o in generale sul nostro gruppo, saremo veramente contenti nel ricevre una Tua telefonata. Grazie.


Escursionistica/Trek-Famiglie
Dal
Sett 2024
18
Mer
al
Sett 2024
18
Mer
  • 350 M
  • 6 H
  • 14 KM