Sabato 7.9 I monti Lucretili e i Pratoni di Monte Gennarol

I MONTI LUCRETILI E IL PRATONE DI MONTE GENNARO

Amici di Trekking e Non Solo sabato 7 settembre vi proponiamo un’escursione nel parco regionale dei Monti Lucretili. Vi porteremo al Pratone del monte Gennaro.
Il monte Gennaro è la seconda cima dei Monti Lucretili e con i suoi 1271 mt. si affaccia direttamente su Roma. Partiremo dalla località di Montagna Spaccata, sopra il centro di San Polo dei Cavalieri, dove lasceremo le auto in un ampio parcheggio.
Il percorso si svolgerà lungo i sentieri CAI: n. 303 – 303/a e 303/e all’interno di boschi pianori e forre del Parco dei Lucretili. Si tratta di boschi misti a dominanza di leccio e di cerro ma sono presenti anche ampie e bellissime faggete vetuste costituite spesso da monumentali alberi dalle forme e dimensioni spettacolari, quasi grottesche. Un’altra caratteristica, dell’intero parco dei Monti Lucretili, sono i cavalli ed i buoi lasciati allo stato semibrado che incontreremo lungo i sentieri. Si cammina su di un terreno carsico, all’ombra del bosco, all’interno di valli alluvionali ricche di fonti d’acqua fino al Pratone da cui si scorgerà l’inconfondibile vetta del Monte Gennaro .Ci fermeremo presso l’antica chiesetta di San Donato per la sosta pranzo per poi raggiungere un antico abbeveratoio e da lì seguiremo il sentiero usato dai pastori della transumanza parallelo al percorso dell’andata, nel bosco e tra piccole radure, per raggiungere il nostro punto di partenza.

DATI TECNICI

Difficoltà T/E - Durata escursione circa 6/7 ore incluse le pause - Lunghezza 12 Km. - Dislivello 280 mt. Sentiero CAI misto con presenza di terreno carsico. Circuito ad anello: 10 per cento su asfalto, 90 per cento sentiero sterrato; 90 per cento con copertura arborea.
ACCOMPAGNANO
-AEV Mauro Giampietro 3407222386
-GAEE Antonella Poggetti 3756840764 - 331 7219546 solo WhatsApp
Durante l’iniziativa potranno essere scattate foto per scopi pubblicitari e di comunicazione sui social, chi non gradisse essere fotografato è pregato di comunicarlo agli accompagnatori

APPUNTAMENTO
-Primo appuntamento - davanti al Bar Meo Pinelli, via Tuscolana, fermata metropolitana line A-Sub Augusta, ore 07.30
-Secondo appuntamento 08.30 parcheggio località Montagna Spaccata che si trova alla fine della strada asfaltata SP11/C San Polo dei Cavalieri-Monte Morra
Si organizza il car pooling: al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Si chiede di essere puntuali e di comunicare la partecipazione almeno il giorno prima dell’evento.
INFO E PRENOTAZIONI
AEV Giampietro Mauro 3407222386
GAEE Antonella Poggetti 3756840764 - 331 7219546 solo WhatsApp
Indicare numero tessera FEDERTREK con nome e cognome dei partecipanti.
Successivamente verrà creata una chat dedicata all’evento su Whatsapp con ulteriori informazioni e dettagli dell’evento.
CONTRIBUTO ESCURSIONE: euro 12 + euro 5 (per merenda con dolci caffè).
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento - tessera FEDERTREK. Puoi fare un bonifico di euro 15 all’IBAN IT65M0200805113000400739111 intestato ad Inforidea Idee In Movimento.
Scaricare la scheda di iscrizione da inviare entrambi a info@inforideeinmovimento.org.
Copia da conservare e consegnare agli accompagnatori.
La gestione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione, è di competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno/difficoltà/organizzazione delle uscite trekking.
COSA PORTARE
- Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente alte.
- Abbigliamento estivo a strati, cappellino e crema solare, 2 litri di acqua; consigliato l’uso di bastoncini da trekking.
- Pranzo al sacco.
Qualora l’accompagnatore giudicasse non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista o lo ritenesse in condizioni fisiche non idonee per affrontare il trekking potrà optare insindacabilmente per la sua esclusione.
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

GIAMPIETRO Mauro

3407222386
Turistica / Escursionistica/Trek-Famiglie
Dal
Sett 2024
07
Sab
al
Sett 2024
07
Sab
  • 280 M
  • 7 H
  • 12 KM