MONTE BRANCASTELLO

Facile e molto panoramico. L'itinerario rappresenta il primo tratto del Sentiero del Centenario. Arrivati a Campo Imperatore da Assergi si segue il lungo rettifilo che porta all'Albergo. Giunti in prossimità della prima curva a sinistra (+/- a quota 1800 mt) si parcheggia. Da qui parte la comoda carrareccia che, a destra, rapidamente conduce al Vado di Corno (1924 mt).La vista sul Paretone è unica e se si è muniti di binocolo si può andare a "caccia" di un nido d'aquila color... rosso: il bivacco Bafile.Dal Vado si segue lungamente a destra la cresta, mai difficile, che supera in successione prima la sella sotto la quale, a sinistra, c'è il pianoro di Rigo Rosso, poi passa vicino a Pizzo San Gabriele (2214 mt) quindi si oltrepassa l'anticima a quota 2230 mt e infine raggiunge la vetta.(2.385 mt)
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking obbligatorie e bastoncini, berretto e crema protettiva per il sole, mantellina antipioggia, abbigliamento a strati e vestiario adeguato per camminare comodamente, oltre a una maglietta o altro di ricambio, borraccia (almeno 1.5 L di acqua), pranzo al sacco, frutta, snack,
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, seguendo le indicazioni specificate sul sito www.sentieroverde.org , almeno 5 giorni prima dell’escursione. E’ previsto inoltre un contributo sociale di partecipazione per le spese di organizzazione dell’evento di €.10,00. L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori.
Escursionistica
Dal
Lug 2024
28
Dom
al
Lug 2024
28
Dom
  • 600 M
  • 6 H
  • 14 KM