Il LAGO di VICO e PALAZZO FARNESE con STARTREKK

Il trekking


Un vulcano spento e lo Svasso Maggiore sono i due simboli del Lago di Vico. Bacino lacustre, di origine vulcanica, circondato dalle pareti del vulcano Vicano e sormontato dal Monte Venere.


Il nostro giro ci permetterà di seguire le sponde del lago e osservare la fauna lacustre; attraversare i noccioleti e la faggeta depressa del monte Venere mentre saliamo il sentiero fino al Pozzo del Diavolo, luogo ammantato di leggenda, in realtà voragine naturale (la più grande del Lazio per la sua tipologia ed origine) creata dall’azione freatica del magma e sede di un vero e proprio ecosistema interno.


All’interno del bosco incontreremo anche i segni della varia e numerosa fauna che abita all’interno del parco come cinghiali, scoiattoli, tassi ed anche.


Un percorso affascinante, all’interno di un’area che è stata abitata fin dal neolitico.



Il Palazzo Farnese di Caprarola


Palazzo Farnese è uno dei capolavori più affascinanti del Rinascimento italiano con la sua caratteristica pianta pentagonale. Al centro si apre un magnifico cortile circolare con archi e colonne a scandirne il perimetro in un capolavoro di armonia architettonica. All’interno, il palazzo si rivela in tutta la sua magnificenza. Ogni sala è decorata con affreschi straordinari che raccontano storie mitologiche, religiose e familiari, esaltando la grandezza dei Farnese e celebrando temi universali come il potere, la virtù e la fede. Tra gli ambienti più spettacolari spicca la Scala Regia, una scala elicoidale di incredibile eleganza.



ACCOMPAGNATORI


AEV Fabio Ferri - 338 34 38 240


AEV Stefano Simonetta - 347 71 31 344



COME VESTIRSI E COSA PORTARE


Scarpe da trekking abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva; felpa e cappello, acqua (minimo 1,5L), snack e pranzo al sacco.

CARATTERISTICHE TECNICHE


Tipologia: Anello


Difficoltà: T/E


Lunghezza: 12 km


Dislivello: 400 metri


Durata: 5 ore circa



APPUNTAMENTO


Ore 9:00 Caprarola - l’esatta location sarà comunicata ai partecipanti all’evento


Gli appuntamenti hanno una tolleranza di 15 minuti circa. Anche per rispetto del gruppo presente avvisare sempre per qualsiasi ritardo.



PRENOTAZIONI


Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it


N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione.


Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Visita il nostro sito www.startrekk.it

Turistica / Escursionistica/Trek-Famiglie
Dal
Feb 2025
02
Dom
al
Feb 2025
02
Dom
  • 400 M
  • 5 H
  • 13 KM