DA CAPRANICA PRENESTINA A MONTE CALO

Il percorso verso monte Calo in parte segue la via delle creste che da Capranica Prenestina arriva a Guadagnolo. E’ un trekking molto suggestivo che permette di ammirare panorami notevoli. La partenza ha luogo dall’attraente borgo di Capranica Prenestina, piccolo gioiello ricco di natura e storia che affonda le sue origini nel lontano medioevo. Si inizia imboccando il sentiero CAI 512 fino alla cima del Monte Calo (1152 m), meta dell'escursione. Il percorso inizia in leggera salita intervallata da numerosi fossatelli tra roverelli, Aceri campestri, cespugli di Ginestra e gli immancabili rovi di rosa canina fino ad arrivare in località Colle Cialdea all'incrocio con il sentiero 513. Da questo punto in poi e in particolare dalla cima del monte Calo, è possibile ammirare la visuale circostante che spazia a 360 gradi dal Mar Tirreno all'appennino abruzzese. Quindi si scende poi dal versante opposto della montagna lasciando il sentiero CAI 512 che conduce a Guadagnolo e si imbocca il sentiero CAI 506 che ad anello torna al punto di partenza.Tornati al paese, visiteremo la chiesa di S.Maria Maddalena. Un gioiello architettonico che conserva un campanile a pianta quadrata, della fase costruttiva originaria del'400; la cupola, maestosa ed imponente, uno degli esempi più pregevoli dell'architettura del '500, attribuita al Bramante; il leone reggistemma, scultura in marmo bianco, attribuita a Michelangelo. Al termine visiteremo il museo civico naturalistico, sito nel palazzo Barberini.

I° Appuntamento: Rebibbia presso bar Antico Casello h.8:30
II°Appuntamento: h.09:30 a Capranica Prenestina, nella Piazza Pietro Baccelli
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Nando La Deda 3491994932
Gabriele Lamorgese 3292050056

L’accompagnatore è disponibile a mettere in contatto gli escursionisti prenotati per condividere il passaggio in auto.
DATI TECNICI: Lunghezza km 11 circa - Dislivello 360 m - Difficoltà E
Cosa Portare: Zaino giornaliero, scarpe da trekking, obbligatoriamente con copertura integrale della caviglia, abbigliamento a strati con indumenti traspiranti e antivento, mantellina antipioggia, borraccia(almeno 1,50 L di acqua); consigliati i bastoncini.
PRANZO al sacco a carico dei partecipanti. Costo tessera 15 euro, 5 euro per i minori di 18 anni.
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità.
L’escursione può subire variazioni di tempo e /o luogo a giudizio insindacabile degli Accompagnatori.
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
Costo tessera 15 euro, 5 euro per i minori di 18 anni.Contributo di € 10 a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative.
Escursionistica
Dal
Dic 2024
07
Sab
al
Dic 2024
07
Sab
  • 360 M
  • 11 KM