Alleanza Reti per lo sviluppo delle Comunità Educanti
A.R.C.E. è la nuova alleanza di organizzazioni nazionali per la promozione delle comunità educanti: per la collaborazione intergenerazionale e per il contrasto alla povertà educativa.
L’alleanza è nata come piattaforma di dialogo e di confronto tra realtà del Terzo Settore articolate come reti diffuse su tutto il territorio nazionale: con lo scopo comune di valorizzare la cittadinanza attiva e una partecipazione di qualità alla vita sociale in ogni età della vita, a partire dall’infanzia e dall’adolescenza.
I differenti contributi delle realtà coinvolte raccontano le diverse dimensioni operative in favore dello sviluppo della comunità educante e si integrano in un rinnovato impegno comune a livello locale e nazionale.
Le comunità di ogni territorio rappresentano il fulcro di riferimento intorno al quale si costruiscono “percorsi di cammino” partecipato, valorizzando e potenziando i patrimoni locali per promuovere e sostenere sviluppi incentrati sulle persone e sui valori di cui ognuno è portatore. Si incoraggia la partecipazione democratica alla coesione sociale e all’accrescimento dei benefici sociali, nell’ottica di “bene comune”.
Sentiero Verde, affiliata FederTrek, dalla sua nascita, ha portato avanti questa priorità e questo obiettivo svolgendo una centrale funzione sociale rivolta a bambini, giovani, adulti, famiglie, riconoscendo il valore dei percorsi condivisi, formativi/educativi, come prevenzione delle forme di povertà culturale/economica.