Il Trekking Interreligioso al “Villaggio per la Terra”
Papa Francesco fa una visita a sorpresa
Nella visita a sorpresa che Papa Francesco ha fatto il 24 aprile al “Villaggio per la Terra”, manifestazione organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma al Galoppatoio di Villa Borghese, è stato presentato anche il Trekking Interreligioso realizzato a Roma dall’associazione “Pontieri del Dialogo” e promosso da Federtrek, con il Patrocinio del I Municipio di Roma Capitale e del Ministero dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo. La camminata, durata 24 ore e condotta per le strade di Roma per avvicinare i luoghi di culto e i momenti di preghiera delle tante fedi che convivono nella Capitale, ha trovato nell’incontro con il Santo Padre il suo epilogo ideale.
Prima dell’arrivo di Papa Francesco, le testimonianze presentate al “Villaggio per la Terra” avevano rivelato quella che può essere definita la “ricchezza sommersa” di Roma, costituita da iniziative troppo piccole per essere raccontate dai media, ma che insieme realizzano un monumento di civiltà e solidarietà.
“Sentendovi parlare, mi sono venute alla mente due immagini: il deserto e la foresta. Ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c’è il deserto, dove non c’è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto. La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata… ma così è la vita! E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste!”. È la sostanza del messaggio che Papa Francesco ha lasciato ai partecipanti al “Villaggio per la Terra”.
ILARIA CANALI – UFFICIO STAMPA FEDERTREK
Email: stampa@federtrek.org