Prende il via l’organizzazione della X edizione di “NATURA SENZA BARRIERE”manifestazione nazionale dedicata all’escursionismo condiviso e all’inclusione sociale.

Istituzioni, associazioni, cooperative sociali decidono di camminare insieme per diffondere una cultura di inclusione, escursioni che nascono da una progettazione attenta ad esigenze e aspettative di tutti gli escursionisti, perché tutti possano godere ed emozionarsi di fronte al meraviglioso spettacolo della natura.

La manifestazione è sempre stata legata ad un fine settimana (i primi anni la prima di luglio, negli ultimi anni la penultima di giugno), con la possibilità di proporre iniziative anche nella settimana precedente e successiva, per venire incontro a chi voleva organizzare qualcosa nei giorni feriali o non poteva aderire nel fine settimana dedicato. Negli scorsi anni gli aderenti ci hanno proposto di modificare il periodo della manifestazione. A fine giugno fa molto caldo e le cooperative sociali sono spesso impossibilitate a partecipare perché impegnate nell’organizzazione dei campi estivi dopo la chiusura delle scuole. Sulla base delle proposte che ci sono state fatte, lanciamo quest’anno la manifestazione da sabato 24 maggio a domenica 8 giugno.

Visitate il sito della manifestazione (www.naturasenzabarriere.org), troverete informazioni che vi aiuteranno a meglio comprendere lo spirito che anima la manifestazione e il modo in cui le iniziative e gli aderenti sono promossi.

COME ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE?

Si aderisce proponendo un’iniziativa o un programma culturale anche di più giorni che preveda almeno un’uscita in ambiente naturale cui partecipino persone con disabilità. La partecipazione alle iniziative deve essere gratuita.

Ecco cosa dovreste inviare via e-mail all’indirizzo iniziativeculturali@federtrek.org:

1) titolo dell’iniziativa o del programma di iniziative (con luogo, data, orari, breve descrizione, riferimenti di chi chiamare per informazioni e prenotazioni)

2) il Logo / lo Stemma di chi aderisce e collabora all’organizzazione

3) una foto del luogo dell’escursione o del sito/borgo di partenza

FederTrek farà da centro di raccolta delle proposte, per evidenziare nel miglior modo il filo conduttore che le lega, mettendo in risalto chi aderisce e cosa propone.

La formula è quella della Giornata del Camminare, che molti di voi già conoscono.

Per qualunque vostra richiesta di chiarimenti e/o informazioni non esitate a contattare Daniel Bazzucchi (cell. 333 3558967 – email: iniziativeculturali@federtrek.org), referente della manifestazione.