Si è conclusa domenica 28 Luglio l’11esima edizione dell’Adventure Outdoor Fest, la manifestazione che celebra lo sport e la natura ideata dai fratelli Fabio e Nicole Cavallari. FederTrek è stata presente grazie all’Associazione “Camminando a Quercegrossa” con l’intervento di Andrea Brogiotti.
Questo evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, e supportato dal Comune di San Marcello Piteglio e dalla Fondazione Caript, ha visto una nuova ed emozionante location: la “Casetta de Pulledrari”, immersa nella Foresta del Teso a 1220 metri di altitudine.
Quest’anno, il Festival ha offerto un programma straordinariamente ricco, con attività che hanno coinvolto profondamente i partecipanti, trasportandoli in un viaggio emozionante e unico: dalle esperienze immerse nella natura agli eventi musicali, dagli incontri con autori ai momenti di dibattito dedicati alla riqualificazione e protezione delle aree montane, passando per i corsi delle più svariate discipline con istruttori professionisti e guide da tutta Italia.
Sin dal primo giorno, il 25 luglio, l’atmosfera era carica di energia e meraviglia, con workshop che spaziavano dal bagno di Gong al corso di Hula Hoop, passando per Slackline, Indoboard, e Danza Aerea. L’emozione era palpabile durante i corsi di Acroyoga, Yoga della Risata e Capoeira, dove i partecipanti hanno sperimentato un profondo senso di connessione e gioia.
Le attività organizzate per vivere e godere della natura direttamente dal suo ventre hanno offerto momenti di pura magia: dalla walking therapy alla scoperta della biodiversità, fino a notti indimenticabili sotto le stelle, attorno a un cerchio di fuoco o dormendo in amache sospese tra gli alberi. Camminate a piedi nudi e immersioni sonore nel bosco hanno risvegliato nei partecipanti un senso di appartenenza alla terra, rafforzando il legame con la natura.
Gli incontri culturali, guidati dalla carismatica presentatrice Wendy Muraro, hanno arricchito il Festival con momenti di introspezione e ispirazione. Le parole e la musica del cantautore Giacomo Rossetti, i racconti di Tiziano Fratus, autore di “Alberodonti d’Italia”, le avventure di Salvatore Pizzo, protagonista di numerosi viaggi in tutto il mondo, i versi di Emiliano Cribari, poeta che trova nella natura la sua principale fonte di ispirazione, hanno risuonato profondamente, lasciando un’impronta indelebile nei cuori dei presenti.
La giornata di sabato 27 luglio è stata quasi interamente dedicata ai camminatori: l’evento/contenitore SentieroZero, infatti, è iniziato con un trekking condotto dallo scrittore e guida ambientale Federico Pagliai, ed è proseguito con diversi talk che hanno visto protagoniste realtà nuove e storiche impegnate nella salvaguardia e conoscenza della montagna: Walkplus, Around the Walk, 3Bee, CAI Toscana, Il Cammino di San Bartolomeo, A Ovest del Cimone, Salviamo le Apuane, FederTrek, Strade Maestre, Aigae Toscana, Vette e Baite. Tra i relatori, anche il giornalista della Gazzetta dello Sport, caporedattore di Sportweek, Andrea Mattei e lo youtuber e guida escursionistica Omar “Omero” Martinello, testimonial Garmont, main sponsor e scarpa ufficiale del Festival.
Grande successo ha ottenuto anche la Forest Family Run, la corsa non competitiva, il cui ricavato andrà completamente a sostegno di un progetto solidale, organizzata domenica 28 per liberi camminatori e famiglie: moltissimi ad indossare la maglia ufficiale realizzata da Tigotà, dai bimbi piccolissimi ai runner più esperti.
Tutte le serate del Festival si sono concluse in musica, con le esibizioni di Music & Percussion Experience, High Voltage e Alysei – giovani musicisti provenienti dalla scuola Live Music Camp – e The Roots Club.
I partecipanti al Festival, provenienti da tutta Italia, hanno potuto visitare anche i numerosi stand allestiti al Villaggio, e godere dei manicaretti preparati presso il chiosco “Pulledrari Social Wood”, non solo ristoro, ma un luogo di incontro e condivisione che sarà operativo anche nei mesi di Agosto e Settembre per offrire un rifugio e un punto di riferimento a chiunque voglia trascorrere il suo tempo nella preziosità della natura offerta dalla Foresta del Teso.
Una preziosità che è stata il centro, il fulcro, il motore pulsante di un Festival che, in questa nuova veste Forest Edition, è stato promosso a pieni voti e ha profondamente toccato il cuore di tutti.
Gli appuntamenti “in Foresta” dell’Adventure Outdoor Fest continueranno per tutta l’estate con emozionanti escursioni serali con aperitivo finale, camminate e dog trekking, incontri e musica.