CAMMINI APERTI – 13-14 aprile 2024
Scegli il tuo itinerario e partecipa gratuitamente
42 escursioni in tutta Italia, 2 per ogni Regione e Provincia Autonoma
Venti Regioni e l’Italia che si risveglia tra i colori e i profumi della primavera: Cammini Aperti è un progetto di valorizzazione dei cammini italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità.
La nuova iniziativa “Cammini Aperti 2024” del Ministero del Turismo invita tutti, camminatori e non, a partecipare gratuitamente a 42 escursioni dislocate in tutte le regioni italiane, con due itinerari per ciascuna Regione e Provincia Autonoma, il 13 e 14 aprile 2024. Questo progetto si inserisce all’interno del più ampio “Viaggio Italiano”, una campagna di valorizzazione dell’Italia meno conosciuta, nata nel 2020 e frutto della collaborazione tra il Ministero del Turismo, la Commissione Politiche per il Turismo coordinata dalla Regione Abruzzo, e ENIT. Con l’obiettivo di promuovere la lentezza, l’accessibilità e la sostenibilità, “Cammini Aperti” offre un’opportunità unica per esplorare i più suggestivi itinerari del Belpaese, accompagnati da guide esperte e enti gestori.
L’iniziativa “Cammini Aperti” rappresenta un significativo passo avanti nel promuovere il turismo lento e sostenibile in Italia. Offrendo escursioni gratuite guidate attraverso itinerari meno conosciuti, incoraggia le persone a riscoprire il patrimonio naturale, culturale e storico del paese da una prospettiva unica. Questo tipo di turismo supporta l’economia locale, riduce l’impatto ambientale e favorisce una maggiore consapevolezza ecologica. Inoltre, alimenta la rete dei cammini italiani, valorizzando il territorio e creando nuove opportunità per gli amanti della natura e dell’avventura.
Il progetto Viaggio Italiano
Cammini Aperti si sviluppa all’interno del progetto Viaggio Italiano e la campagna “Scopri l’Italia che non sapevi”, che nascono nel 2020 e proseguono negli anni successivi con un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT.
Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo sono le Regioni capofila, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica: borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi.
Per scoprire il programma Scarica la Guida!