SCARICA PROGRAMMA

Diretta su youtube: https://bit.ly/simtur-TV e su Facebook: www.facebook.com/simtur.italia/live
LINK EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/670381590244996

APERTURA ORE 15:00

FEDERICO MASSIMO CESCHIN “All Routes Lead to Rome”
GIANNI RUSSO “UISP Acquaviva”

TEMI GENERALI ORE 15:10 Interventi (Max 5 minuti)

PIERO LACORAZZA Le Vie dell’Acqua. L’Appennino raccontato attraverso i fiumi
YVONNE MAZUREK Accenni sulla storia millenaria di Orte e il trasporto intermodale sul Tevere
ROBERTO CROSTI Risultati del sondaggio Turismo fluviale e natura
ENRICO CARACCIOLO In sella all’Arno. Dal verde del Casentino al blu del Tirreno in bicicletta
ELENA BORDON Aggregazione sociale e basi di interess comuni lungo i fiumi
ESPERIENZE A CONFRONTO 15:40 (Max 5 minuti)

PRIMA SESSIONE ore 15:40

BENEDETTO MAGGIORE Percorsi con famiglia lungo i fiumi e le acqua interne
ENRICO VOLPE CanoaTrekItalia, esperienze e criticità di itinerari turistici per le vie d’acqua italiane
FEDERICO OCCHIONERO MappaTevere360 percorso e foto 360 della ciclopedonale Tevere sorgenti-mare

SECONDA SESSIONE ore 16:00

ELISABETTA MANGANELLI Un’estate in fiume…Discesa del Tevere in bicicletta
PAOLA VERONESE La rotta dei due Castelli…un viaggio lungo il fiume…a Roma
PAULA CACCAVALE Cammini e fiumi: buona pratica di valorizzazione territoriale. Aniene e Nicolaiana
MARCO PASI L’esperienza della Borsa del Turismo Fluviale e del Po
MAURIZIO ZACCHEROTI Il viaggio di Vivifiume Ombrome
ENRICO PINI Packrafting escursionismo in Toscana

ESPERIENZE “SUL FANGO” Visita guidata a piedi lungo le sponde del fiume Tevere 11:00-13:00

FederTrek, nell’affrontare l’emergenza COVID-19, ha rispettato e fatto rispettare le restrizioni imposte per ragioni di prevenzione sanitaria emanate dal Governo e dalle Regioni. Allo stesso tempo, ha condotto un processo che ha visto le Associazioni affiliate ed i propri Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) parte attiva che, con la propria esperienza, ha portato a definire delle regole che consentissero di camminare in gruppo insicurezza. Un processo basato sulla consapevolezza del ruolo fondamentale che il camminare riveste per conseguire ed attuare uno stile di vita salutare e sostenibile.

Il concetto di “salute” definito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si identifica come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Per conseguirlo l’individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente o adattarvisi. Negli ultimi decenni, la presa di coscienza del rapporto di interdipendenza che si instaura tra ambiente e individuo ha fortemente influenzato sia le tematiche generali relative alla promozione della salute, sia gli studi che sono stati condotti al fine di comprendere le leggi che regolano l’adozione di stili di vita salutari e i processi di cambiamento dei comportamenti a rischio.

Nel momento in cui i vincoli sono stati allentati, FederTrek ha emanato specifiche indicazioni per garantire di camminare in sicurezza rivolte tanto ai partecipanti quanto agli organizzatori, perché, mai come in questa situazione, è necessario un senso di responsabilità condiviso tra chi accompagna e chi viene accompagnato.

Contestualmente FederTrek si è impegnata per dare la giusta interpretazione a provvedimenti a volte poco chiari e facendo da ponte verso le istituzioni, per sottolineare l’importanza del trekking per la salute ed il benessere psico-fisico delle persone. Lo stesso OMS nel “Manifesto for a healthy recovery from COVID-19” ribadisce quanto uno stile di vita legato al camminare sia importante per superare la crisi sanitaria dovuta al Covid-19 in salute.

Richiamando tutti alla responsabilità, il DPCM del 24 ottobre 2020 riconosce questo valore non sospendendo le attività di trekking, come già specificato e dettagliato dalla Circolare 15350 del Ministero dell’Interno del 16 ottobre 2020 in cui vengono anche definite quelle che sono le modalità che devono rispettate affinché possano essere condotte in sicurezza.

Con un pizzico di orgoglio osserviamo che le indicazioni ministeriali ricalcano e sono coerenti con quelle emanate da FederTrek per la ripresa delle attività a giugno 2020. Un orgoglio che nasce dalla constatazione di aver contribuito a sostenere e garantire il ruolo dell’attività escursionistica nel determinare il benessere psico-fisico, e di conseguenza la salute, anche in una fase di emergenza sanitaria come quella che stiamo affrontando.

In questa fase critica, ribadiamo la necessità di prestare la massima attenzione e prudenza nello svolgere le attività di escursionismo appellandoci al senso di responsabilità di chi partecipa e di chi organizza momenti di trekking in gruppo.

Seguendo il buon senso e le indicazioni messe a disposizione da Federtrek, il trekking ha tutte le caratteristiche per essere un’attività che garantisce il distanziamento fisico determinando un benessere psico-fisico dovuto all’attività in ambiente naturale.

Cari Accompagnatori,
prosegue il percorso per dotare gli accompagnatori FederTrek di materiale tecnico marcato “Accompagnatore FederTrek” ad un costo ridotto.

Per il 2020 si propone un guscio ACADIA JKT BLACK della FERRINO nelle versioni UOMO/DONNA ad un un costo di 100€ (valore commerciale 239,90 – contributo FederTrek 20€) – Acadia Jacket è il guscio traspirante in tessuto 3 strati, leggero e resistente: impermeabile e antivento. Adatto ad attività anche invernali in montagna, come l’alpinismo, il trekking, lo sci e l’escursionismo.

Caratteristiche principali: Lampo impermeabili | Tasche laterali con chiusura lampo con doppio cursore e fodera in rete per permettere aerazione interna | Tasca napoleone con chiusura lampo | Polsino con velcro | Cappuccio elasticizzato
Tessuti: STORM SHIELD LIGHT 3L: 100% poliammide ripstop laminato | impermeabilità all’ acqua 20.000 mm | traspirabilità 20.000 g/m2 | 24h, trattamento idrorepellente. Peso 133 gr/m2

Per prenotare il guscio ed indicare versione e taglie è necessario compilare il seguente form entro il 3 novembre 2020. I tempi stretti sono dovuti alla necessità di fermare velocemente le quantità.

  • E’ possibile provare i capi presso RRTREK a Roma (ma la prenotazione potrà essere fatta solo online e non presso il negozio).
  • In caso di esaurimento delle disponibilità verrà data la priorità con ordine di prenotazione.
  • Il cambio taglia è consentito solo a chi prenota da fuori della Regione Lazio

Per info e chiarimenti segreteria@federtrek.org

Il pagamento verrà effettuato direttamente presso RRTREK di Roma in un’unica soluzione al ritiro del capo, per chi si trova fuori della Regione Lazio si definiranno specifiche modalità da concordare.

Buon cammino


PRENOTAZIONI CHIUSE